Le produzioni del Teatro del Cerchio

– Prosa –

BARBABLÙ – STORIA DI QUOTIDIANA VIOLENZA

In molti conoscono la terribile favola di Barbablù dei fratelli Grimm, personaggio a volte rappresentato come il diavolo stesso, che sposa giovani fanciulle, orribilmente squartate non appena osano trasgredire all’ordine di non aprire una porta del palazzo.

ZUPPA DI SASSO

Quattro attori in scena danno vita a una storia contro il pregiudizio e la diversità. La paura per la propria incolumità piano piano si dissolverà e lascerà spazio alla curiosità e all’accoglienza.

MIO PAPÀ È SPIDERMAN E MIA MAMMA WONDER WOMAN

Marito e moglie vanno in soffitta per mettere via uno scatolone di abiti fuori moda e ritrovano i vecchi giochi del loro bambino ormai cresciuto. La nostalgia del tempo passato così velocemente, lascia spazio alla ricerca dei loro costumi di carnevale da supereroi che, non sono mai passati di moda.

LE PALLINE DI NATALE

Tutti a Natale, addobbiamo il nostro albero. C’è chi ci mette l’omino di pan di zenzero, chi la palla di neve ma sicuramente tutti appendono le palline di Natale colorate e decorate. Ma da dove arriva questa tradizione?

IL LUPO E LA CAPRA (IN UNA NOTTE DI TEMPORALE)

Durante un temporale due personaggi diversissimi tra loro (come un lupo e una capra) si troveranno a condividere storie al buio di una capanna, pensando, sia l’uno che l’altro, di appartenere alla stessa specie. Alla fine i due diventeranno amici e si daranno appuntamento il giorno dopo per potersi conoscere alla luce del sole.

JOJO & MOLLY

Due personaggi rimasti soli. Così si potrebbero definire le due figure presenti in scena. La prima è una ballerina, un tempo famosa, rimasta orfana del compagno. Il secondo, un clown sempliciotto, privato del suo unico amico, Pulcinella, con cui aveva condiviso giornate al mare e in montagna.

LA CICALA E LA FORMICA

La favola de "La cicala e la formica” di Esopo, è una delle favole più conosciute, tra gli adulti, in quanto racchiude in sé una morale che mai come in questo momento storico e socio culturale, trova più riscontro.

I VIAGGI DI GULLIVER – PRIMO E SECONDO EPISODIO

Le mirabolanti avventure di Gulliver attraverso i suoi fantastici viaggi nel mondo dei lillipuziani, nella terra dei giganti, sull’isola volante e nel regno degli equini. Quattro storie divise in due spettacoli. Quattro stili diversi di rappresentazione con, a fianco dell’attore, burattini, marionette, ombre e anche proiezioni.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Phileas Fogg, un uomo metodico e singolare, scommette di  compiere il giro del mondo in 80 giorni e, dopo mille peripezie, riesce a vincere la scommessa. Sarà il suo fedele maggiordomo Passepartout a raccontare tutte le fasi dell'incredibile viaggio.

LA FABBRICA DELLE PAROLE

Vi è un paese dove le parole vengono fabbricate e le persone, per poter parlare, devono comprarle o cercare di prenderle al volo col retino, quando dalla fabbrica vengono lanciate in aria alcune “scorie”.

FA-VOLANDO

“C’era una volta...”, la maggior parte delle favole incominciava così. Favole che i nostri genitori o i nostri nonni, ci raccontavano per farci addormentare e che purtroppo oggi si sono perse nella memoria.

5 MINUTI

Quanto dura, in media, un provino? 5 minuti. A volte una vita. Per tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno dovuto sostenere un provino o un colloquio di lavoro, quel “tempo sospeso” lo conoscono bene!

R-esistenza

La seconda guerra mondiale non è stata combattuta solo dagli eserciti regolari delle nazioni coinvolte ma vi sono stati uomini, donne e bambini che hanno combattuto “una guerra alla macchia” senza indossare nessuna divisa.

Sante Pollastri

La storia è quella di Sante Pollastri, brigante leale e gentiluomo, amato dalle donne e dalla gente, amante appassionato di ciclismo con un idolo: il campione Costante Girardengo.

Vuoi avere più informazioni?

Scrivici o chiamaci e saremo felici di aiutarti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca