LE PALLINE DI NATALE
Tutti a Natale, addobbiamo il nostro albero.
C’è chi ci mette l’omino di pan di zenzero, chi la palla di neve ma sicuramente tutti appendono le palline di Natale colorate e decorate.
Ma da dove arriva questa tradizione?
La storia è antica. Una volta si mettevano le mele appese che, col loro bel colore rosso, contrastavano il verde dell’albero. Ma ci fu un inverno particolarmente rigido e la carestia era incombente. Impossibile appendere le mele e allora come si poteva far tornare il sorriso ai bambini? Ecco che allora un vetraio, padre di due bimbi, decise di “soffiare” delle palline di vetro e di colorarle. Certo erano assai delicate ma come luccicavano sull’albero! Da quel giorno, prese piede sempre più la pallina di vetro che col tempo ha anche cambiato i suoi materiali ma mai il suo significato.
Lo spettacolo parla proprio di questo: di quella magica notte in cui i bambini tornarono a sorridere ma non senza immaginare come poter risolvere il problema prima. Tra canti, balli e giochi, uno spettacolo divertente per far comprendere il vero significato dell’albero di Natale e l’amore che i nostri cari mettono nel far felici i bambini in quel magico periodo.
Crediti
regia
Mario Mascitelli
con
Gabriella Carrozza e Martina Mnzini
What we did