bestia

L’uomo, la bestia e la virtù

Con questo testo Pirandello sembra voler porre il proprio teatro su di un duplice piano: quello della commedia più indiavolata ed oppressiva, e quello “dell’apologo” morale, della favola tendente a rappresentare simbolicamente tipi e momenti eterni dell’agire umano.

Il titolo riassume in se stesso proprio tre aspetti più generali, tre modelli morali come: l’uomo, che è il Professor Paolino, la bestia, che è il violento e irascibile Capitano Perella, la virtù che è la remissiva Signora Perella, moglie trascurata del Capitano e amante del Professore.

La messa in scena è semplice, fedele e spontanea pur mantenendo la complessità dell’opera e dell’autore stesso, maestro dello “spessore” delle parole pronunciate, spesso con sottile ferocia, dai personaggi. Gli attori si presentano “mascherati” da un trucco vistoso e marionettistico e le luci, riportano più ad un concetto di “Futurismo” che di realizzazione teatrale. I costumi sono ricercati così come la scenografia, essenziale e precisa, che ben supporta la messa in scena. I toni sono brillanti e mai noiosi, sottili ed ironici come solo Pirandello sapeva fare. Il pubblico torna a casa soddisfatto, felice, appagato. Il commento più significativo di un nostro spettatore: “Pirandello vi avrebbe battuto le mani”.

 

durata due atti, 1 ora e mezza circa

tecnica utilizzata teatro prosa

spazio scenico minimo largh. mt. 7,  prof. mt. 7 a quadratura nera

montaggio 4 ore

smontaggio 1 ora

Crediti

regia

Antonio Zanoletti

con

Mario Mascitelli, Gabriella Carrozza, Mario Aroldi, Damiano Camarda, Martina Vissani, Anna Lisa Cornelli, Manuel Amadasi, Simone Baroni, Massimo Boschi e la partecipazione del piccolo Riccardo

luci e attrezzerie

Martino Pederzolli

What we did