topo federico

FEDERICO IL TOPO

Uno dei libri più amati dai bambini, completamente rivisto in chiave contemporanea e social. I famosi tre topolini creati da Lionni, raccontano sì la storia delle scorte per l’inverno e di quel “Federico” che era diverso da loro ma lo fanno in un linguaggio più moderno e attuale. Niente orecchie e code da topo finte ma piuttosto felpe e cuffie di lana con i pon pon ai lati a far sembrare gli attori non solo dei “topolini” ma anche dei giovani rapper, o meglio, dei giovani delle nuove generazioni che sono sempre attaccati a tablet, telefonini e, appena più grandi, ai social.

Ecco allora spuntare tra loro il “diverso” Federico che è l’unico che adora leggere libri e raccontare storie. Tutti lo prendono in giro per questo ma quando verrà a mancare la luce, chi sarà in grado di salvare tutti quanti rinchiusi nella tana? Ma ci sarà anche spazio per un ospite inatteso: la cicala!

Un modo per insegnare ai bambini di come i libri e il leggerli, possa aiutarci a capire meglio le cose e a sviluppare un proprio pensiero e un modo di agire/reagire alle situazioni. Capire che quando si presenta un problema bisogna pensare a una soluzione e non continuare a lamentarsi del problema. C’è tempo dopo per farsi un selfie….ma anche no.

Crediti

testo e regia

Mario Mascitelli

 

con

Silvia Santospirito, Giovanni Pazzoni, Mattia Scolari e Martina Manzini

What we did

 

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca