Viaggio a teatro – rassegna

A seguito del riconoscimento di Parma come Capitale della Cultura 2020, il Teatro del Cerchio con il  contributo del MIBACT e del Comune di Parma, indice un concorso nazionale per la realizzazione di uno spettacolo teatrale nell’ambito della rassegna “Viaggio a Teatro”, riservata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e non statali.

Le classi selezionate avranno diritto a un viaggio d’istruzione gratuito, oltre alla rappresentazione della propria messa in scena durante la suddetta rassegna teatrale.

COSA, COME E QUANDO

VIAGGIO A TEATRO è una rassegna nazionale di teatro scolastico rivolta alle classi seconde, terze e quarte della scuola primaria, e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. 

Le scuole selezionate saranno dieci (cinque per ogni grado). Tra queste una per ogni grado verrà scelta tramite la rassegna T.N.T. (Teatro nel Territorio), rivolta alle scuole di Parma e provincia,  in programma per maggio 2020.

Altre due scuole, una proveniente dal Comune di Piacenza e l’altra dal Comune di Reggio Emilia saranno invitate a partecipare, in seguito all’accordo stipulato in fase preliminare con tali Comuni.

La rassegna si terrà a Parma dal 21 al 25 settembre 2020. Ogni scuola selezionata per la fase finale dovrà garantire la permanenza di tre giorni durante i quali, oltre a beneficiare delle visite guidate della città, dovrà rappresentare il proprio spettacolo in uno spazio teatrale messo a disposizione dall’organizzazione.

L’ospitalità in città per il totale degli allievi della classe selezionata, più due docenti accompagnatori, sarà completamente gratuita, sia per quanto riguarda il vitto che per l’alloggio. Non saranno invece a carico dell’Organizzazione le spese di viaggio per raggiungere la città di Parma, meta del viaggio d’istruzione e sede della rassegna finale.

VIAGGIO D’ISTRUZIONE E CULTURA PARTECIPATA

Alle scuole partecipanti viene offerta la preziosa opportunità di usufruire di un viaggio d’istruzione gratuito che consisterà in visite guidate ai più bei monumenti della città di Parma.

Si potranno ammirare:

il Duomo con gli affreschi del Correggio (http://www.piazzaduomoparma.com/cattedrale/),

il Battistero progettato da Benedetto Antelami (http://www.piazzaduomoparma.com/battistero/),

il Teatro Farnese (http://pilotta.beniculturali.it/il-complesso-monumentale/teatro-farnese/) all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta,

il Teatro Regio, vanto della città e riconosciuto in tutto il mondo come uno dei templi della lirica (https://www.teatroregioparma.it/)

Al tempo stesso, le classi partecipanti potranno mostrare il frutto del loro lavoro teatrale esibendosi al Teatro del Cerchio davanti a una giuria di esperti e a una “giuria giovani”, formata dagli alunni delle scuole cittadine e di altre città. Un modo per unire un momento culturale dedicato alla visita di una città d’arte a quello didattico performativo del teatro.

Le classi selezionate avranno diritto a vitto e alloggio per la durata della loro permanenza alla rassegna (2 notti e 3 giorni), oltre all’ingresso ai monumenti cittadini, agli spostamenti in città (qualora non utilizzassero un mezzo proprio) e alle guide turistiche durante le visite guidate. Si ricorda che ogni classe selezionata sarà affiancata da un tutor che li seguirà per tutto il tempo della loro permanenza agevolandone logistica e spostamenti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare le scuole dovranno inviare la loro iscrizione entro il 31 dicembre 2019.

Entro il 31 marzo 2020, tramite email, dovranno pervenire da parte degli Istituti partecipanti i seguenti materiali:

• il copione della rappresentazione (anche non definitivo)

• un video di presentazione (tramite link) che contenga alcuni momenti della fase creativa e le scene dello spettacolo realizzate fino a quel momento (max 10 min.)

• una  breve video-intervista (tramite link) ad alunni, docenti e/o operatori teatrali (max 5 min.)

Entro il 10 maggio 2020, un’apposita giuria selezionerà quindici progetti tra quelli presentati sulla base dei materiali pervenuti o, in casi particolari, visionati dal vivo nelle rispettive sedi scolastiche.

Entro il 25 maggio 2020 saranno comunicati i dieci progetti che parteciperanno alla fase finale del concorso e saranno inseriti nella rassegna, prevista nella settimana dal 21 al 25 settembre 2020.

TEMA DELLA RASSEGNA

Filo conduttore di Parma Capitale della Cultura 2020 è “La cultura batte il tempo”.  Per questo abbiamo deciso di proporre il tempo come tema di questa prima edizione del concorso. Tempo che corre, sfugge, si ferma, rallenta e diventa occasione di incontro. Tempo come ritmo, trasformazione, storia e cultura. Tempo come radicamento, sedimentazione, origine. Tempo come prospettiva, orizzonte, direzione.

I lavori dovranno essere originali, cioè dovranno essere ideati e proposti dei progetti di spettacolo che non siano mai stati realizzati e messi in scena, questo non esclude, ovviamente, che i lavori non possano prendere spunto da opere letterarie e teatrali già esistenti.

GRUPPO PARTECIPANTE

Gli studenti partecipanti allo spettacolo possono appartenere a:

• una classe nella sua interezza;

• gruppo di studenti di classi diverse frequentanti un laboratorio svolto all’interno della scuola o dell’Istituto comprensivo iscritto.

TUTOR

Alle dieci scuole selezionate, verrà assegnato un tutor che prenderà e terrà i contatti diretti con la classe o gruppo di lavoro, e che si occuperà della logistica del gruppo stesso, durante i giorni di permanenza.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Entro il 31 dicembre 2019, le scuole interessate dovranno inviare all’indirizzo email: [email protected] il modulo di iscrizione in allegato, che comprende: 

• denominazione indirizzo completo, e-mail, numero di telefono dell’istituto scolastico;

• nominativi degli studenti partecipanti;

• nominativo dell’eventuale operatore teatrale;

• nominativo, indirizzo e-mail dei docenti coordinatori del lavoro e relative materie di insegnamento;

• nominativo, indirizzo e-mail dei docenti accompagnatori;

• nominativo del Dirigente Scolastico della scuola.

In caso di selezione, il Dirigente Scolastico si impegnerà a garantire la partecipazione della propria scuola alla rassegna e a portare a termine il progetto, realizzando la relativa rappresentazione e approvando il viaggio d’istruzione.

DURATA DELLA RAPPRESENTAZIONE

Gli spettacoli presentati dovranno avere una durata di 30 minuti (con un margine di tolleranza di 5 minuti, pena l’esclusione).

RASSEGNA E VIAGGIO D’ISTRUZIONE

I progetti selezionati saranno presentati durante la rassegna “Viaggio a Teatro”, in uno spazio teatrale di Parma, nella settimana dal 21 al 25 settembre 2020. La partecipazione alla rassegna, oltre alla possibilità di provare lo spettacolo e metterlo in scena di fronte alle altre classi partecipanti, comprende anche il soggiorno gratuito di tre giorni (con due pernotti) e la visita guidata della città di Parma. Per gli Istituti distanti più di 600 km dalla città di Parma.

L’Organizzazione aggiungerà un pernottamento aggiuntivo ai due previsti. L’Organizzazione si farà carico delle spese di vitto, alloggio e spostamenti urbani (se necessario), per gli studenti e i docenti accompagnatori.

Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio per raggiungere la città e il soggiorno di eventuali altri accompagnatori (per esempio genitori, altri docenti, Dirigente Scolastico).

VINCITORI

Al termine dei tre giorni di rappresentazione per ogni grado scolastico, una Giuria di esperti assegnerà il premio alla migliore rappresentazione. Inoltre una Giuria composta da bambini e ragazzi di scuole del territorio, assegnerà un premio “Giuria Giovani”.

RINUNCE

In caso di rinuncia (da comunicare tassativamente entro il 25 maggio 2020) sarà invitata a partecipare un’altra scuola iscritta alle pre-selezioni o un Istituto del territorio o zone limitrofe.

CLASSI INTERESSATE

• Seconde, terze e quarte della scuola primaria

• Prime e seconde della scuola secondaria di primo grado

DATE IMPORTANTI

31 dicembre 2019: termine ultimo iscrizioni

31 marzo 2020: termine ultimo invio materiale

10 maggio 2020: prima selezione dei progetti

25 maggio 2020: selezione finale dei progetti

21-23 settembre 2020: primo turno della rassegna (scuole primarie)

23-25 settembre 2020: secondo turno della rassegna (scuole secondarie di primo grado)

DURATA RAPPRESENTAZIONE 30 minuti

CONTATTI UTILI [email protected] – tel. 331 897 8682

Vuoi avere più informazioni?

Scrivici o chiamaci e saremo felici di aiutarti