Rivolti a bambini e ragazzi. I corsi inizieranno a ottobre 2020 e si concluderanno a maggio 2021 con un saggio finale.
Attori in erba - corso per bambini 3-5 anni
Giochiamo a far teatro? Un momento...ma i bambini sono il teatro! Allora giochiamo a imparare le regole del teatro. Come muoversi, conoscere il proprio corpo, giocare con gli altri e poi...riusciremo a far diventare uno straccio un isola o una barca o una nuvola o un aquilone? Attraverso i nostri incontri con la "tata" Martina, i bambini potranno avventurarsi in percorsi stimolanti e utili alla loro crescita.
Tana Libera Tutti! corso per bambini dai 6 ai 10 anni
Che forma ha un colore? Un palazzo può diventare una balena? Nei laboratori di giochi teatrali proposti in questi anni, abbiamo visto e chiesto questo ed altro. I bambini sono spesso più capaci degli adulti nel creare l’invisibile attraverso il loro corpo, dando vita a paesaggi ed animali immaginari con cui giocare ed interagire. Attraverso giochi mirati si trasmettono alcune tecniche teatrali ai giovani partecipanti che, in maniera del tutto ludica, cominciano a prendere confidenza con il proprio corpo e le proprie capacità socializzando con i compagni. E’ interessante sottolineare il fatto che, spesso, i bambini modifichino il proprio atteggiamento e superino timidezze e paure con semplicità oppure, gestiscano la loro tipica vivacità in un contesto sociale. Il nostro obbiettivo resta, comunque, quello di farli divertire imparando, e quello di divertirci con loro.
Leggi tutto: Tana Libera Tutti! corso per bambini dai 6 ai 10 anni
Minimo Massimo corso per i ragazzi delle medie
Il teatro in forma semplificata attraverso degli esercizi dinamici e divertenti. Nei nostri laboratori i ragazzi oltre ad apprendere alcune tecniche di base teatrali, si cimentano nel difficile compito del drammaturgo. E nostro uso, infatti, lasciare ai partecipanti la possibilità di creare una traccia base su cui poi costruire insieme la sceneggiatura del saggio finale. In questi anni abbiamo visto con piacere un forte interesse di ricerca e curiosità da parte dei ragazzi. Attraverso tematiche attuali, come l’ecologia, ma anche storiche, come la seconda guerra mondiale, si sono costruiti viaggi nel passato, nel futuro o nel mondo dei giocattoli oppure si è creato un “giallo” classico. Ovviamente senza mai perdere di vista la “cultura” del fare teatro.
SI RICORDA CHE IN OTTEMPERANZA ALLE NORMATIVE VIGENTI ANTI COVID-19, PER POTER PARTECIPARE AI CORSI (a partire dai 12 anni) E' NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL
GREEN PASS
IN-scena - corsi per ragazzi delle superiori
Il teatro inteso come momento di aggregazione e ricerca. “Esiste ancora un teatro della necessità, dell’urgenza delle passioni, e non è certo un teatro di “consumo”, ma un teatro che “consuma” energie creative e le metabolizza per realizzare nuove proposte spettacolari, in tenace, sottile lotta con tutta una serie di proposte mediatiche di rapida fruizione e, spesso, di basso profilo. ...Un teatro da vivere non solo come svago, quindi, ma come momento importante nell’ambito di un ipotetico percorso formativo che sia un libero tracciato di auto educazione all’arte e alla vita, all’arte della vita. ...Un teatro che vuole emozionare, stupire: un teatro dell’arte delle continue trasformazioni. Vorremmo piantare piccoli semi, che germineranno per creare sogni, perché il teatro è anche una stupenda metafora di sogni e di aspettative, è uno sguardo incantato sugli accadimenti, sguardo mai “stupido” ma sempre “stupito”.
SI RICORDA CHE IN OTTEMPERANZA ALLE NORMATIVE VIGENTI ANTI COVID-19, PER POTER PARTECIPARE AI CORSI (a partire dai 12 anni) E' NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL
GREEN PASS