Martina Vissani
ATTRICE
Nasce a parma il 9-6-1985. Si diploma al Liceo Linguistico-scientifico "G. Marconi" di Parma. A 19 anni inizia ad avvinarsi al teatro partecipando per anni a diversi laboratori in alcuni teatri di Parma. Nel 2008 si laurea all’università di Parma nella facoltà di “scienze delle comunicazioni scritte ed ipertestuali” con la tesi “Pedagogia e teatro: aspetti laboratoriali” e grazie a questa tesi inizia ad avvicinarsi al mondo dell’infanzia ed all’insegnamento teatrale nelle scuole. Partecipa a numerosi seminari teatrali e da ottobre 2010 frequenta la scuola di formazione triennale in Teatroterapia.
Da gennaio 2010 si avvicina alle arti circensi collaborando con la scuola di piccolo circo “Circolarmente”, lavorando soprattutto sul clown e sull’acrobatica. Nel 2010 comincia la collaborazione con il Teatro del Cerchio affiancando il docente Mario Mascitelli nei laboratori teatrali sia nelle scuole dell'infanzia che primarie e debuttando nella nuova produzione 2011 dal titolo "Jojo & Molly".
Seminari
- seminario residenziale teatrale su “l’Idiota” Con Andrea Pangallo e Luciano Colavero (Paolo Grassi)
- seminario residenziale teatrale “lo spazio del corpo, il corpo nello spazio” con Francesco Manetti (Silvio D’amico) e L.Colavero (P. Grassi)
- seminario residenziale teatrale “Il corpo onirico” con Naira Gonzalez
- seminario residenziale teatrale “Il clown-attore” con Vladimir Olshansky (Cirque du Soleil)
- seminario residenziale teatrale “Le jeu masquè” con Duccio Bellugi Vannuccini ( Théatre du soleil)
- seminario residenziale teatrale “L’essere scenico” con Michele Abbondanza
- workshop teatrale su “Novecento” con Roberto Galano
- seminario residenziale “La peste” con Mario Mascitelli